Ortodonzia e gnatologia

ORTODONZIA / GNATOLOGIA

Servizi Professionali per l’Atleta a Firenze


Ortodonzia e Gnatologia, ecco cosa sono

Ortodonzia e Gnatologia fanno parte della scienza che studia i rapporti tra denti, ossa mascellari e articolazione temporo-mandibolare. Questo rapporto incide nella postura personale.

Possiamo definire la postura come la nostra capacità di mantenere l’equilibrio al massimo del confort e con il minimo dispendio di energia, interagendo con l’ambiente che ci circonda.

In realtà si tratta di un sistema molto complesso formato da una serie di sottosistemi definiti “recettori” tra cui:

  • occhio,
  • orecchio,
  • bocca,
  • piedi e pelle oltre a corpuscoli situati all’interno di muscoli,
  • articolazioni,
  • viscere.

Questi specifici recettori raccolgono le informazioni dall’esterno e dall’interno del nostro corpo e li inviano al sistema nervoso, sorta di “computer centrale”.

Il sistema nervoso e la  capacità di mantenere l’equilibrio

Il sistema nervoso elabora i programmi che ci permettono di mantenere l’equilibrio mentre siamo fermi in piedi o seduti, mentre camminiamo o corriamo, in definitiva , mentre lottiamo contro un avversario invisibile ma potentissimo: la forza di gravità.

Quindi, se anche uno solo dei recettori non funzionasse correttamente, tutti gli altri ne risentirebbero ed il nostro corpo cercherà sistemi di compenso per adattarsi alla nuova situazione.

In pratica fino a quando gli adattamenti si mantengono in un certo limite, definito come “soglia individuale di resistenza allo stress” di qualsiasi natura esso sia (fisico, alimentare, psichico) il sistema compensa bene, anche se appaiono lievi disturbi di carattere periodico e saltuario.

Se invece il problema è trascurato si cronicizza e la soglia di adattamento si abbassa (anche a seguito di un semplice indigestione).

All’improvviso compare un fastidioso mal di testa, una riduzione della vista, una sensazione di vertigine, un dolore o un rumore all’articolazione della mandibola con difficoltà ad aprire la bocca o a masticare, oppure un dolore alla spalla al ginocchio o alla schiena.

Si potrebbero elencare tutti i sintomi che purtroppo ben conosciamo e per cui di volta in volta ci si rivolge a medici specialisti diversi (oculista, otorino, dentista, ortopedico), ognuno dei quali prescrive esami diagnostici precisi e relative terapie.

Ortodonzia e Gnatologia per lo Sport

L’ortodonzia e la gnatologia solo due delle numerose componenti su cui poter intervenire per migliorare una prestazione sportiva. L’approccio a 360° caratteristico del nostro staff si basa proprio su uno scambio di saperi che fa della interdisciplinarietà il suo punto di forza.

Scopri nella pagina dei servizi cosa possiamo fare per te e per migliorere in maniera salutare la tua prestazione sportiva!

PER INFORMAZIONI


Responsabile del servizio

Prof. Renzo Ridi
(consulente esterno)

Info e contatti:
info@florencesportlab.it

Vuoi saperne di più sul nostro servizio?
Compila i campi sottostanti ed inviaci la tua domanda.