Analisi Baropodometrica

ANALISI BAROPODOMETRICA

Servizi Professionali per l’Atleta a Firenze


che cos’è l’Analisi Baropodometrica

L’Analisi Baropodometrica computerizzata  viene effettuata mediante una pedana baropodometrica, ovvero un sistema di analisi delle pressioni plantari.

Questo sistema che permette di misurare le pressioni a livello della superficie di contatto piede/suolo, inviando quindi ad un sistema computerizzato i dati rilevati.

In pratica esistono vari sistemi in grado di analizzare le pressioni raccolte sia in statica che in dinamica, sistemi che restituiscono un’immagine dell’impronta quantificata in percentuale della pressione massima calcolando la posizione del centro di spinta di ogni piede e la proiezione del centro di gravità corporea

studio baropodometrico

Lo studio baropodometrico ha finalità di tipo diagnostico e viene utilizzato in ambito riabilitativo o di trattamento ortesico finalizzato pertanto alla realizzazione di un plantare personalizzato al fine di correggere una patologia o vizi posturali.

I sistemi citati, unitamente all’osservazione clinica, nonchè alle caratteristiche di usura delle calzature o di un’ ortesi plantare già utilizzata, permettono anche di verificare l’azione correttiva dell’appoggio, o l’influenza riequilibrante sulla postura.

Questa analisi fornisce così dati importantissimi di rilevamento, utili al tecnico ortopedico per le giuste considerazioni del caso.

Nel caso in cui il cliente decida per la realizzazione del plantare personalizzato, il prezzo dell’esame baropodometrico sarà decurtato dal costo complessivo previsto per la realizzazione dello stesso.


Responsabile del servizio

Info e contatti:
info@florencesportlab.it

Vuoi saperne di più sul nostro servizio?
Compila i campi sottostanti ed inviaci la tua domanda.