Tiziano Bertocci

Tiziano Bertocci

Consulente Biomeccanico

Con oltre 25 anni di ciclismo agonistico alle spalle, ha partecipato a competizioni nazionali nelle categorie Master amatoriali distinguendosi su varie discipline. Da oltre 10 anni approfondisce con passione lo studio della biomeccanica applicata al ciclista. Ha conseguito nel 2018 attestati di formazione in biomeccanica riconosciuti al livello internazionale dal Bike Fit Institute terminando a pieno titolo il percorso con la scuola BikeItalia di Monza approfondendo i metodi 3D applicati alla biomeccanica.

È Titolare del centro Consulenza e Analisi Biomeccanica
( www.consulenzabiomeccanica.com). Collabora con FlorenceSport Lab integrando con la propria esperienza le reali esigenza del ciclista utilizzando le attrezzature ed il software all’avanguardia messo a disposizione. Attraverso la sua esperienza ed i metodi innovativi è possibile configurare l’analisi biomeccanica in funzione delle reali necessità dell’atleta a partire dal semplice appassionato fino ad arrivare ai Professionisti o amatori più evoluti. Con l’attrezzatura professionale id-Match e ulteriori sistemi associati, è possibile arrivare a pedalare con la nuova posizione sul proprio mezzo ed effettuare ulteriori analisi di approfondimento funzionale, tutte non invasive, che consentono di registrare in tempo reale i movimenti in 3D della pelvi, di registrare l’analisi elettromiografica di superficie delle fasce muscolari attivate in sella della propria bici, di analizzare gli appoggi pressori sulla sella o di ricercare la sella ideale.

Con l’analisi biomeccanica Tiziano Bertocci pone al centro il ciclista con le sue capacità, il suo corpo, i suoi limiti, il suo adattamento allo stress. Questo determina una visita costruita su misura in funzione delle caratteristiche del cliente e consente di cogliere opportunità di miglioramento che necessitano di competenze interdisciplinari presenti nel centro FlorenceSport Lab, con specialisti in postura, plantari, nutrizione, preparazione atletica, Mental Coach.